(28 Marzo – 24 Settembre 2017)

“L’Adorazione dei magi” di Leonardo da Vinci torna agli Uffizi dopo un lungo restauro di 6 anni portato avanti dall’Opificio delle Pietre Dure e finanziato dagli “Amici degli Uffizi”.

Capolavoro della giovinezza di Leonardo, “L’Adorazione dei magi” è rimasta incompiuta alla sua partenza per Milano nel 1481 e nel corso del tempo ha subito vari interventi. Su questo dipinto per secoli sono stati applicati materiali che si sono stratificati e inglobati l’uno all’altro, i tecnici dell’Opificio delle Pietre Dure hanno rimosso le vernici trasparenti che avevano oscurato la leggibilità dell’opera e piano piano hanno così recuperato dei colori sorprendenti e dettagli enigmatici che rivelano un complesso significato iconografico.

La mostra ospita anche l’Adorazione dei Magi di Filippino Lippi, realizzata nel 1496 per sostituire il lavoro incompleto di Leonardo nella chiesa degli Agostiniani. Il risultato è un confronto affascinante tra due diverse personalità e due diverse interpretazioni dello stesso tema.

Non potete perdervela! Per info and prenotazioni: info@florence4you.it